Android
Il messaggio “Trasmettitore non trovato” si vede di solito al cambio sensore, riavvio del sensore o cambio trasmetittore.
Si leggono spesso post e/o commenti in cui si fa confusione tra i problemi dovuti al trasmettitore e quelli del sensore.
La campagna informativa di un azienda del settore ci ha ricordato della necessità di pubblicare questa procedura per il recupero del collegamento, anche perché la loro non mi ha convinto molto.
L’avviso “Perdita segnale” indica che il dispositivo di visualizzazione del dato (Ricevitore o App su smartphone) non sta ricevendo i dati dal trasmettitore e che quindi non verranno visualizzati valori glicemici, avvisi e allarmi.
Per il tuo ricevitore non c’è altro da fare che avvicinarlo al trasmetittore, spegnere i Bluetooth degli altri dispositivi nella stanza, controllare che il codice trasmetittore inserito sia corretto e aspettare.
Se l’App sul tuo smartphone mostra il messaggio “Perdita segnale” prova la sequenza seguente:
– Spegni il Bluetooth di altri telefoni in camera.
– Elimina tutti i dispositivi associati al Bluetooth del telefono
– Metti il telefono in modalità aereo per qualche secondo poi torna normalmente.
– Controlla che la posizione del telefono sia accesa, altrimenti non funziona.
– Spegni il Bluetooth e apri l’app Dexcom che ti avviserà per il Bluetooth spento.
– A questo punto riaccedi il Bluetooth e aspetta 30 minuti.
Ricontrolla il codice del trasmettitore, non dare mai per scontato che sia giusto.
Una volta effettuata la riconnessione, i dati persi verranno recuperati (se la perdita di segnale non dura da più di tre ore).
Se non hai ancora risolto il problema non resta che disinstallare l’app Dexcom, riavviare il telefono e reinstallare l’app.
Non fare stop sensore o altro perché continuerà a funzionare anche se l’app è disinstallata.
Seguì la procedura per l’inserimento del codice trasmettitore e sensore (puoi anche mettere codice assente per il sensore perché già memorizzato dal trasmettitore) che devi conservare prima della disinstallazione.
La perdita di segnale non dipende dal sensore ma dalla connessione Bluetooth tra il trasmettitore e il dispositivo di lettura.
iPhone
Controllare:
– impostazioni, batteria e vedi se è tolto il risparmio energetico
– impostazioni, applicazioni, Dexcom G6 e vedi se è spuntata la voce “Aggiorna in background” e la voce “Bluetooth” attiva
– impostazioni, privacy e vedi se è attivato “servizi di localizzazione”
– l’applicazione Dexcom non va mai chiusa del tutto ma solo nascosta, quando fai doppio click sul tasto Home l’app dovrebbe comparire sullo schermo.
Se dopo aver fatto tutto ciò continua perdere il segnale, puoi riprovare a disinstallare e reinstallare l’app.
Per procedere devi andare in Impostazioni> Generali> Spazio iPhone
Qui troverai l’elenco delle app installate sul tuo dispositivo, con quella più corpose in cima e poi via via, a seguire, tutte le altre. Tocca il nome dell’app Dexcom G6, e clicca la voce “Elimina app”.
In seguito scarica l’app Dexcom da Appstore e la reinstalli, entro 30 minuti avrai di nuovo i valori del sensore.
Se hai fatto tutto come sopra e ancora hai problemi di collegamento è possibile che il tuo telefono ricade al dì fuori del intervallo del sistema operativo indicato dal produttore, puoi solo bloccare gli aggiornamenti automatici del sistema operativo del telefono e aspettare che Dexcom fa un aggiornamento.
In “Tempo di utilizzo”, puoi bloccare le app e le notifiche durante i momenti in cui vuoi staccarti dai tuoi dispositivi. Per esempio, potresti impostare “Tempo di utilizzo” quando mangi o mentre sei a letto.
Per l’uso dei nostri telefoni questa opzione potrebbe bloccare le app del sistema di monitoraggio e le notifiche.
Se non hai tanta confidenza con questa impostazione per limitare solo le app individuali o le categorie è meglio disattivare questa opzione come segue:
Vai in Impostazioni > Tempo di utilizzo, quindi disattiva l’opzione, se non l’hai già fatto
Qui puoi seguire anche le indicazioni di Dexcom sulle impostazioni iPhone
https://www.dexcom.com/…/quali-sono-le-impostazioni…
Cristian